Chirurgia toracica mininvasiva (e UNIPORTALE)
Toracoscopia tradizionale ed uniportale
Lo sviluppo tecnologico degli ultimi decenni ha permesso, in ambito chirurgico, di concepire tecniche sempre meno invasive.
L'accesso toracoscopico tradizionale, ormai di uso comune, permette di effettuare molteplici interventi sia nell'ambito di patologie benigne, come il trattamento dell pneumotorace recidivante, sia nell'ambito delle patologie neoplastiche, senza peraltro incidere sulla radicalità oncologica.
La toracoscopia tradizionale si esegue con due, tre o quattro accessi di pochi centimetri; questo ha il vantaggio di ridurre sia i tempi medi di degenza che del dolore postoperatorio, con un maggiore comfort per i pazienti.
Nell’ambito della chirurgia toracica, l’ultima frontiera è rappresentata dalla videotoracoscopia uniportale.
Questa promettente tecnica si presenta come un approccio mininvasivo che nulla toglie all’essenza degli interventi chirurgici cui si applica, apportando numerosi vantaggi rispetto sia alla chirurgia open che alle tecniche toracoscopiche tradizionali.
Il principio su cui si basa è la possibilità di effettuare gli interventi in toracoscopia utilizzando una sola incisione; lo scopo è di ridurre al minimo la percezione del dolore e favorire una più rapida ripresa funzionale dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico.
Ad oggi,presso il nostro centro, grazie all'esperienza aquisita negli ultimi anni, la tecnica uniportale si propone come valida alternativa anche per la terapia chirurgica del tumore del polmone, oltre che per le patologie benigne come il trattamento dello pneumotorace recidivo, le cisti pleuropericardiche e nella chirurgia diagnostica del polmone del mediastino e della pleura.