LVRS ED ELVR trattamento (CHIRURGICO VS ENDOSCOPICO) dell'enfisema polmonare
L'Enfisema polmonare è una patologia cronica ostruttiva che porta all'insufficienza respiratoria cronica severa nelle sue fasi finali. Ultima opzione di trattamento è il Trapianto di Polmone, tuttavia, recentemente, nuove tecniche chirurgiche sono state sviluppate per migliorare la qualità di vita
L’Enfisema, dal greco enflussao (io soffio dentro) è una patologia cronica del polmone caratterizzata dalla progressiva distruzione dei setti, il polmone, in poche parole, perde la sua normale elasticità e l’aria, ricca di anidride carbonica, rimane intrappolata all’interno, non potendo essere espulsa facilmente. Di conseguenza si sviluppa una severa e progressiva insufficienza respiratoria. Oltre al trattamento medico, negli ultimi anni sono state sviluppate opzioni chirurgiche ed endoscopiche che possono anche essere combinate in preparazione al trapianto stesso in attesa dell’organo.
Obiettivo delle tecniche è eliminare le aree danneggiate che, iperestese, determinano letteralmente uno schiacciamento delle regioni sane che, una volta “liberate”, possono migliorare la funzione respiratoria globale ripristinando parte degli scambi gassosi.
La CHIRURGIA DI RIDUZIONE DEI VOLUMI POLMONARI (LVRS - Lung Volume Reduction Surgery) è un’intervento chirurgico a tutti gli effetti, solitamente eseguito in Video-Toracoscopia che comporta la resezione della regione danneggiata dall’enfisema mediante l’uso di stuccatrici meccaniche. L’esperienza del Prof Federico Venuta nell’ambito della Chirurgia Uniportale (vedi sezione dedicata) rappresenta un’ulteriore frontiera nel ridurre il dolore post operatorio, la degenza e le complicanze post operatorie.
Recentemente si è sviluppata la possibilità di isolare funzionalmente le aree malate attraverso l’uso di specifiche valvole endobronchiali unidirezionali (la ELVR o Riduzione Endoscopica dei volumi polmonari) che ha come vantaggio indubbio quello di evitare l’intervento chirurgico e l’apertura del cavo pleurico (seppure per via mini invasiva). Questa tecnica, che nel mondo è stata sviluppata in prima persona anche dal Prof Federico Venuta, che ne è riconosciuto uno dei massimi esperti, presenta ristrette indicazioni affinché possa essere efficace, quindi è sempre consigliabile rivolgersi a personale altamente qualificato che possa fornire la giusta soluzione terapeutica.
I pazienti che intendono rivolgersi al Prof Federico Venuta possono contare dunque non solo sull’esperienza dell’operatore ma anche e soprattutto sulla più completa possibilità di trattamento, dopo accurati studi multidisciplinari pre e post trattamento.